In un precedente articolo dedicato ai muscoli del core abbiamo nominato il diaframma, il più profondo tra i muscoli coinvolti nella respirazione.
Hai mai dedicato del tempo ad osservare la tua respirazione?
“Per respirare correttamente si deve inspirare ed espirare completamente, cercando sempre con forza di spremere ogni atomo d’aria impura dai polmoni, proprio come si farebbe strizzando ogni goccia di acqua da un panno bagnato”. J.H.Pilates
Respirare è un atto vitale e involontario, per questo tendiamo a darlo per scontato. Eppure respirare correttamente, inspirando ed espirando in modo completo, è la base del nostro benessere.
Uno dei principi del pilates è appunto la respirazione, perché permette di attivare volontariamente i muscoli del centro del corpo.
Il principale muscolo coinvolto nella respirazione è appunto il diaframma: una cupola muscolare che collega il torace e l’addome.
Durante l’inspirazione i polmoni si riempiono d’aria, la gabbia toracica si espande, mentre il diaframma si attiva e si appiattisce. Nella fase espiratoria, il diaframma torna nella cavità toracica, attivando automaticamente la muscolatura addominale e pelvica.
La respirazione pilates ha l’obiettivo di mantenere il controllo nel centro del corpo, si inspira dal naso e si espira dalla bocca immaginando di appannare un vetro e forzando quindi l’attivazione della muscolatura profonda.
Ogni esercizio del metodo pilates è accompagnato dalla respirazione, che si sincronizza con i movimenti, conferendo fluidità e controllo. Questo aiuta ad evitare tensioni muscolari e migliora l’efficacia degli esercizi.
Avevi mai pensato a quanto sia speciale il diaframma? Se desideri imparare ad utilizzare al meglio la respirazione durante il movimento, ti aspettiamo per una lezione di prova!
